Archivio Categoria: cinema

gen 13 2015

Tutti contro tutti, tra solitudine e solidarietà

Lunedi 12 gennaio, Biblioteca comunale Marconi, via Cardano. La direttrice Marina Girardet introduce il primo dei tre film, “Tutti contro tutti”, che costituiscono il  ciclo “Le città invisibili“. Accanto alla direttice Girardet il professor Andrea Barbetti, insieme tracciano un filo rosso tra queste storie di solitudine, solidarietà, disagio sociale, drammi e sorrisi. E cultura, cultura …

Continua a leggere »

gen 11 2015

Le città invisibili: giovane cinema e disagio sociale

La biblioteca comunale Marconi e la sezione ANPI “RAGAZZE DELLA RESISTENZA” di Roma (Marconi) presentano il cineforum “Le città invisibili”, breve rassegna sul giovane cinema italiano intrecciato al disagio sociale. Il cineforum, particolarmente rivolto a ragazzi e docenti di scuole superiori e universitari, è aperto a tutti gli interessati, è gratuito e potrà rilasciare certificazione …

Continua a leggere »

set 18 2014

Città del gusto. O del disgusto per quanto accadrà in questo quadrante di Marconi.

Da più di un anno è stato lanciato l’allarme su quel che accadrà al bel complesso che ospita il cimena UCI, la Casa del Gusto e alcuni esercizi commerciali e pubblici. Ora Carte in Regola descrive esattamente quel che accadrà per colpa della piano casa Polverini e per una inerzia (chiamamiola così) del nuovo piano …

Continua a leggere »

set 02 2014

Marconi svende: No cinema, no cultura culinaria, solo e altro cemento

Ne avevamo parlato – sul sito marconivideodem.it –  in un → recente post del 24 agosto. Il Gambero Rosso ci lascia. La bella e utile struttura che aveva contribuito a marcare il segno del riscatto di Marconi chiude. La proprietà degli edifici li butterà giù per realizzare l’ennesimo insediamento abitativo. Insieme al Gambero Rosso probabilissima la …

Continua a leggere »

mag 17 2014

Ancora edilizia. Scompare la vocazione culturale di Marconi?

Ancora edilizia. Scompare la vocazione culturale di Marconi? Da mesi i cittadini di Marconi sono in allarme. Tra parcheggi realizzati e che non decollano, necessità di verde che si misura da un lato con la voglia di partecipazione e dall’altro con interessi privati – legittimi per carità ma che poco si prestano alla nozione di …

Continua a leggere »

Post precedenti «