Archivio Categoria: Roma multietnica

giu 14 2015

Emergenza migranti: raccolta di generi alimentari e di conforto

A seguito degli sbarchi dei giorni scorsi, numerosi profughi sono arrivati nella nostra città. Dopo primi accampamenti di fortuna nella Stazione Tiburtina, gran parte di essi sono stati trasferiti nel centro di accoglienza Baobab di via Cupa, altri nella struttura temporanea istituita dal Comune nei pressi della Stazione. Donne, bambini, uomini e ragazzini dopo lunghissimi …

Continua a leggere »

gen 13 2015

Tutti contro tutti, tra solitudine e solidarietà

Lunedi 12 gennaio, Biblioteca comunale Marconi, via Cardano. La direttrice Marina Girardet introduce il primo dei tre film, “Tutti contro tutti”, che costituiscono il  ciclo “Le città invisibili“. Accanto alla direttice Girardet il professor Andrea Barbetti, insieme tracciano un filo rosso tra queste storie di solitudine, solidarietà, disagio sociale, drammi e sorrisi. E cultura, cultura …

Continua a leggere »

mag 01 2014

Quel che resta dei casali a Papareschi

La notte del 29 aprile, verso le 23:30 circa, su facebook Antonello lancia l’allarme “Sto alla Mira Lanza. Brucia. E’ grossa”. La cronaca di quell’incendio – che puntualmente segue e arriva nei momenti in cui Istituzioni e cittadini vogliono portare a termine la presa in carico dell’area e dei locali per poter procedere ad una …

Continua a leggere »

apr 26 2014

Sicurezza e vivibilità a Via Enrico Fermi

Viale Enrico Fermi, una zona del quartiere Marconi densamente abitata, vissuta da tanti cittadini onesti, attivi. Con uno spirito critico elevato, a volte aspro e pungente, ma con l’obiettivo di concorrere a risolvere i problemi. E’ questo il senso della chiacchierata che stamattina ho avuto con alcuni di questi cittadini, incontrati – o meglio cercati …

Continua a leggere »

gen 19 2014

Eco Solidale e a buon mercato

Eco solidale e a buon mercato. E cosa vogliamo di più? beh vogliamo che sia un luogo della solidarietà, dell’incontrotra bisogni e non solo del profitto. Equeste caratteristiche sembrano esserci tutte nel mercatino di Via del Porto Fluviale, al di là di Ponte di Ferro. Nel mercato Eco e solidale puoi trovare abiti vintage e …

Continua a leggere »

Post precedenti «