Archivio Categoria: scuola

gen 23 2015

Luoghi comuni, luoghi di incontro

Di luoghi comuni, quelli deleteri, quelli che distruggono ci pasciamo tutti. Volenti o nolenti. Nella nostra attività sociale o politica o lavorativa spesso ne inanelliamo uno dietro l’altro. Per pigrizia, per conformismo, per “spirito rivoluzionario”. Voglio prendere spunto da un fatto reale accaduto oggi, venerdi 23 gennaio. Ma prima voglio citare alcuni luoghi comuni: la …

Continua a leggere »

apr 29 2014

Incontro con gli assessori Estella Marino e Paolo Masini, 30 aprile

URGENTE: L’iniziativa “Roma, un bene comune ” è ANNULLATA in quanto entrambi gli Assessori sono bloccati in Comune per la discussione sul Bilancio Mercoledi 30 aprile presso il circolo PD Marconi si tiene l’iniziativa “Roma, un bene comune” Gli assessori Estella Marino e Paolo Masini incontreranno i cittadini per discutere su alcune delle questioni cruciali …

Continua a leggere »

apr 04 2014

ANPI MARCONI organizza il seminario ‘FACCETTA VERA’

La sezione ANPI ‘RAGAZZE DELLA RESISTENZA’ di Roma (Marconi) organizza il seminario ‘Faccetta vera’, approfondimento artistico, storico, letterario sul fascismo in Italia, con particolare riferimento al periodo della dittatura. Il seminario, particolarmente rivolto a ragazzi e docenti di scuole superiori e universitari, è aperto a tutti gli interessati, è gratuito e potrà rilasciare certificazione. Prevede …

Continua a leggere »

nov 20 2013

Vandali, de cervello, alla Colomba Antonietti

Nella notte tra il 18 e il 19 novembre alcuni vandali hanno danneggiato gravemente la sede della Colomba Antonietti a Via dei Papareschi. Non si tratta di episodi degenerativi di tenattivi di occupazioni. Qui è evidente la più minima regola di educazione civica e confronto. E deve far interrogare tutti sul livello di imbarbarimento delle …

Continua a leggere »

set 20 2013

Terre e Resistenza

La storia di Filippo, storia di riscatto, di terra bruciate dal sole, di menti riscaldate e nutrite dal sole, dalla passione per la cultura, per l’emancipazione. Emancipazione che passa per il lavoro della terra, per il faticare. Per i viaggi estenuanti da e per la Sicilia, verso Roma. Con l’obiettivo di rovesciare l’assurda imposizione che …

Continua a leggere »

Post precedenti «