«

»

mar 25 2012

Le foto di “Marconi a colori”

FacebookTwitterGoogle+Printcondividi

(25.03.12) Mancano ormai pochissimi giorni all’apertura della prima festa della cultura dell’integrazione che  si terrà al quartiere Marconi, dal 27 marzo al primo aprile.

Marconi a colori è il nome che gli organizzatori (l’associazione Amici di Pontediferro, Multimedia3000) hanno dato a questa iniziativa di cui marconivideodem ha  → già parlato un mese fa.

Nell’ambito della iniziativa una mostra fotografica sarà visibile nei locali della Biblioteca Guglielmo Marconi a partire dal 27 marzo, visibile sugli schermi della biblioteca stessa e sul sito marconiacolori.wordpress.com

Marconivideodem ha  visionato in anteprima le  39 foto arrivate di 9 autori qui rigorosamente in ordine alfabetico: Andrea Catena, Erika Chiappinelli, Giuseppe Davì, Alessandro De Angelis, Michele Docimo, Serena Pergola, Martina Santoro, Massimo Sgrulletti, Carlo Traina

Storie narrate attraverso scatti tematici legati tra di loro con un forte filo narrativo, o attraverso il sempre efficace point&shoot. Questo il risultato dell’appello che “Marconi a colori” ha rivolto a chiunque avesse voglia, ragione e cuore di raccontare –  attraverso il proprio punto di vista – il tema della cultura dell’integrazione.

Storie forti dove gli sguardi catturano e ci fanno interrogare sul tema del lavoro nero evidenziandone le contraddizioni, e questo senza voler dare facili giudizi od arrivare ad affrettate conclusioni. Quotidianeità colta passeggiando tra passanti distratti o assorti nelle loro storie vissute, magari in un mercato rionale.

Momenti di festa, di musica che ci ricordano quanto la musica sia un forte catalizzatore di diversità che riescono ad unirsi e per questo capaci di essere feconde. Foto che parlano delle provenienze dai diversi continenti, delle tradizioni locali che vivono anche in Italia.

Anche dove è stato fatto un semplice e discreto ritocco in post-produzione questo ha il solo fine di evocare visioni.

E così le foto scattate in luoghi diversi, alcuni anche evocativi per storie ed accadimenti,  riescono tutte a suscitare emozioni.

ads by epas4.net: Vola air berlin

Dettagli sull'autore

epas

Enrico Pasini ideatore ed animatore di MarconiVideoDem, ama fotografare, viaggiare e curiosare.