«

»

apr 09 2014

Una opportunità da non far cadere

FacebookTwitterGoogle+Printcondividi

Nel post precedente marconivideodem ha dato conto di alcune posizioni che si confrontano sulla vicenda Parco Papareschi.

“Small, medium, large?” è il titolo usato per invitare alla riflessione.

E’ stato costituito un gruppo di progettazione partecipata il cui compito istituzionale è (deve essere) quello di rendere esecutivo il progetto di sistemazione a verde di una cospicua area alle spalle di via Blaserna. E’ vero, non è il parco che l’immaginario colletivo e le lotte hanno sognato. Il parco che a misurarlo potremmo chiamare Large.

Pensiero malizioso: ma tutti quelli che ora storcono la bocca quando per cinque anni Alemanno ha affossato ogni progetto di ripartenza, sino a giungere al tentativo di vendere gli immobili di archeologia industriale (ex Mira Lanza), dove erano? E’ una domanda rivolta alle forze politiche di opposizione oggi (ieri al governo capitolino).

Ma soprattutto le domande sulle quali i cittadini di Marconi si interrogano sono:

  • la sistemazione a verde di questa cospicua area preclude la realizzazione del parco Large? Io credo di no.
  • mentre sono già disponibili le somme per la realizzazione di questa area ci sono già disponibili gli investimenti per il parco Large ? (la risposta è NO)
  • ma non è che ci sono interessi che vogliono bloccare o rinviare o rimandare a chissà quando la messa a verde per poter poi ricontrattare tutto? e sono interessi pubblici o privati? (un uccellino mi dice che sono privati)
  • Ma siamo sicuri che vogliamo, ora che siamo a un passo dalla meta, rinunciare a qualcosa di certo?

E’ con questo spirito, e spinto dal cercare risposte a queste domande, che mi sono cimentato con la compilazione del questionario.

E’ uno strumento perfettibile, è vero, ma esiste. E’ a disposizione dei cittadini. Utilizziamolo. Non facciamo cadere questa opportunità di avere finalmente verde aggiuntivo a Marconi.

Qui trovate il questionario che ho compilato e inviato a icorep (il soggetto incaricato di rendere esecutivo il progetto).

questionario compilato da MVD (word) | questionario vuoto (word)

Se volete, potete inviare i questionari a
marconivideodem@gmail.com o direttamente a icorep2@icorep.com

 

ads by epas4.net: Vola air berlin

Dettagli sull'autore

epas

Enrico Pasini ideatore ed animatore di MarconiVideoDem, ama fotografare, viaggiare e curiosare.