«

»

set 01 2014

Piazza Righi, un angolo di degrado

FacebookTwitterGoogle+Printcondividi

Marconi, Roma.

Angolo tra Piazza Righi e Lungo Tevere Pietra di Papa. Una zona del quartiere Marconi che ancora non risente del traffico spinto, dove si potrebbe ancora respirare per gli ampi spazi che si aprono davanti, dove la pista ciclabile ispira pensieri di libertà e benessere.

Eppure questo angolo da anni ha la sua piaga, una piaga che ha due aspetti: quello del disagio sociale sicuramente, ma in nuce quello della pericolosità sociale.

Un angolo strappato al pubblico cammino dove rifiuti, giacigli di fortuna, miserie umane e tanfo allontanano e fanno girare al largo.

Di fronte a questo angolo un mini giardinetto, all’ombra, con una fontana e alcune panchine.

Magari, pur vicino ad una pompa di benzina, potrebbe essere un luogo utile per sedersi alcuni minuti.

Ma anche questo luogo oggi è terra di nessuno, o meglio è terra dei soliti. Giacigli, immondiizia, coperte, pisciate en plein air.

Il servizio fotografico girato tra luglio e oggi 1° settembre conferma questa drammatica situazione di degrado. Certo è che una situazione del genere richiederebbe anche azioni forti da parte della cittadinanza. Basti pensare al possibile danno economico derivante da questa situazione e gravante su esercizi commerciali o su private abitazioni, danno economico per il quale si potrebbe organizzare una class action contro il Comune.

Marconi, Roma. Marconi merita di più e sicuramente non merita di essere presa in giro. Sulla situazione del quartiere tante sono le segnalazioni, presentate da marconivideodem ( → qui l’ultima in ordine di tempo) come da molti cittadini del quartiere.

Oggi aggiungiamo questa specificità su Piazza Righi e sul suo angolo di degrado.

Comune e Municipio cosa fate per risolvere – stabilmente e velocemente – il problema?

 

ads by epas4.net: Vola air berlin

Dettagli sull'autore

admin

admin di marconivideodem