«

»

set 02 2014

Una email per segnalare gli episodi di inciviltà dei rifiuti ingombranti abbandonati per strada

FacebookTwitterGoogle+Printcondividi

marconivideodem ha più volte denunciato su questo blog gli episodi di incivlità che stanno dietro al fenomeno dei rifiuti ingombranti abbandonati per strada.

Non è detto che – inoltre – dietro questi abbandoni non si nasconda una mano criminale che, pur di non pagare il dovuto per lo smaltimento, incarica disonesti di ogni risma per abbandonare i rifiuti in strada.

Questo ha come conseguenza due fattori negativi: il primo è quello che coinvolge  cittadini esasperati che vedono vanificato il loro comportamento civile e che perdono fiducia nelle Istituzioni, il  secondo è quello di costringere gli operatori dell’AMA ad un doppio servizio.

Certamente la cosa migliore sarebbe quella di riuscire a colpire sia con multe salate o con altri provvedimenti amministrativi – se non con con provvedimenti puù gravosi qualora si dimostrasse una impronta criminale – gli autori dei gesti di inciviltà.

Per tamponare la situazione è però possibile collaborare con le Istituzioni sia con momenti informativi e di avvertimento (questo è quello che cerchiamo di fare) sia con una pronta segnalazione delle zone nelle quali si verificano i fatti.

Nel municipio 11 (ex municipio 15) è attiva una email cui segnalare la presenza di rifiuti ingombranti:

rifiutimunicipio11@gmail.com

La preziosa informazione ci viene da Marcozzi, Assessore all’Ambiente del Municipio 11 che ha risposto immediatamente  su →  facebook alla mia foto denuncia:

Riguardo a quello che scrive Enrico Pasini, è quello che esattamente fanno gli operatori dell’ama, solamente che il servizio (cioè il passaggio vero e proprio del camion) per il ritiro dei rifiunti ingombranti dalle strade lo fanno una volta ogni 7/10 giorni in base a tutte le segnalazioni che arrivano a loro. Da luglio abbiamo questo servizio mail che ci mette in contatto direttamente con il pronto intervento AMA che sta dando dei buoni risultati

L’invito che facciamo come marconivideodem è di vigilare e segnalare la presenza di rifiuti ingombranti fornendo le vostre generalità, il luogo in cui si trovano i rifiuti ingombranti e se vi è possibile accompagnando il tutto con delle foto.

Dal Dipartimento Ambiente del Comune di Roma (grazie Riccardo) arriva l’informazione che sono disponibiliii seguenti canali per rivolgersi ad AMA

Linea Verde 800 867 035
dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00 – il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00 (no festivi)
Esclusivamente per le emergenze, negli orari di chiusura di Linea Verde, chiamare la sala operativa 06 5169.3339 – 06 5169.3340
Dillo ad Ama – Segnalazioni online per Roma pulita.

e che

Per gli ingombranti inoltre rimane attivo anche il ritiro gratuito a piano abitazione fino al 27 ottobre… Si fa più sforzo a portarlo accanto al secchione che a chiamare AMA per un appuntamento. Sempre che si sia regolarmente iscritti al pagamento della tariffa Rifiuti, unico requisito richiesto. Inoltre AMA si sta impegnando per aumentare le isole ecologiche, oggi insufficienti. Nel Municipio XI c’è quella di Corviale.

Sarebbe anche opportuno che una virtuosa forma di controllo sociale riesca a risalire anche agli autori dei gesti di inciviltà. Provate a parlarne con i votri condomini.

RICORDATE!!! PER SEGNALARE RIFIUTI INGOMBRANTI NEL MUNICIPIO 11

rifiutimunicipio11@gmail.com

ads by epas4.net: Vola air berlin

Dettagli sull'autore

epas

Enrico Pasini ideatore ed animatore di MarconiVideoDem, ama fotografare, viaggiare e curiosare.