«

»

nov 06 2014

Scende la pioggia ma che fa …

FacebookTwitterGoogle+Printcondividi

Sia sotto la giunta Alemanno sia sotto la giunta Marino i cittadini di Marconi – e quelli che usano il corridoio Portuense (tratto sottopasso ferroviario-Piazza della Radio)  – sono usi cantare la canzone di Morandi → “scende la pioggia ma che fa!”.

In realtà la pioggia fa danni, blocca la città, tiene ostaggi i cittadini.

La pioggia? o l’insipienza delle Amministrazioni via via succedutesi?

No, lo dico perchè sfido chiunque degli esponenti dell’amministrazione odierna comunale – come quella municipale – a dimostrare che in in questi quasi due anni (va bene sono solo 18 mesi) sia cambiato qualcosa in questo settore, o perlomeno si sia avviato qualcosa che porti un cambiamento.

allagamento-portuense-141106-1

Le foglie ostruivano i tombini prima. E ora. La manutenzione era assente prima e ora. La Portuense si allagava prima. E ora.

E dai … ma cosa potevano fare in questo poco tempo?

Sicuramente potevano spendere diversamente i soldi pubblici e impedire la nascita di nuovi mostri abitativi sulla dorsale che si allaga.

Si! perchè a fronte del previsto allargamento del sottopasso ferroviario di via Portuense non si hanno notizie di alcune opere assolutamente necessarie: allargamento della Portuense e nuovo sistema fognario e di smaltimento delle acque.

E come carico da 11 l’ecomostro abitativo che colmerà il parcheggio privato in costruzione su Via Portuense, proprio di fronte al tratto di strada che va soggetto a allagamento alla prima pioggia.

Ecco quindi che in assenza di allargamento c’è l’allagamento. Ma la domanda soprattutto è: una volta allargato il sottopasso dove si andranno a infilare, incanalare le macchine da e per Piazza della Radio. E anche quante macchine in più si bloccheranno nell’acqua?allagamento-portuense-141106-2

Anche oggi 6 novembre tratto di strada chiuso, cittadini ostaggi costretti a vari giri.

Si sopportano i disagi, si sopportano se c’è da fare un sacrificio privato che possa portare benefici alla collettività. Ma qui da anni il tratto della Portuense che va dal sottopasso ferroviario a Piazza della Radio si allaga. E senza possibilità di poter dire (e speravamo tanto di poterlo dire):

“è un piccolo o grande sacrificio che in cambio restituirà qualcosa al bene pubblico, di interesse pubblico”

Scende al pioggia, ma che fa! è l’unica cosa che ci viene da cantare.

E noi con marconivideodem siamo anni che cantiamo, mantenendo ferma la fierezza di non appecoronarci a nessuno.

 

(foto Enrico Pasini scattate oggi pomeriggio verso le 18. Per inciso sul posto in modo professionale erano presenti sia agenti di Polizia di Roma Capitale che volontari della Protezione Civile Arvalia)
 
 

 

ads by epas4.net: Vola air berlin

Dettagli sull'autore

admin

admin di marconivideodem