«

»

nov 11 2014

MARCONI: da domenica interventi di decoro urbano partecipato

FacebookTwitterGoogle+Printcondividi

decorourbano-pics-romaL’assessore all’Ambiente del Municipio XI, Marcozzi,  ci informa di questa iniziativa, meritoria sicuramente, che dispiegherà i suoi pieni benefici se accompagnata da una presa di coscienza della cittadinanza (e questa oggi è ancora più vigile grazie all’impegno di Retake Roma Marconi) e da un continuo monitoraggio dei luoghi e sanzioni appropriate che l’Amministrazione deve essere in grado di esercitare e comminare.

Per quel che riguarda Piazza Righi occorre accompagnare alla iniziativa del 14 dicembre un controllo del territorio più costante, sia dal punto di vista dell’ordine pubblico che degli aspetti socio-sanitari.

E’ comunque un altro passo avanti. L’auspicio è che tutto il quartiere comprenda che questo è un circolo virtuoso che si può innescare a favore di cittadini e istituzioni

 

Insieme, si può.

Con Retake Marconi, il Consorzio Commercianti Arvalia-Marconi, i Pics, dopo il sopralluogo di pochi giorni fa, abbiamo organizzato le 4 giornate di decoro condiviso nel quartiere Marconi,

Lo sappiamo. La zona è il centro commerciale naturale del nostro Municipio, un quadrante ricco di iniziative, denso di attività e, anche per questo, spesso sovraffollato, difficile da gestire, sporcato da chi, purtroppo, dimostra di non averne sempre sufficiente rispetto. Penso ai muri imbrattati, agli imballaggi accatastati, alla spazzatura gettata dove capita. Insieme, però, possiamo porre rimedio a una situazione di incuria e di difficoltà.

Ci incontriamo, quindi, il 16, il 23 e il 30 Novembre su viale Marconi, dalle 08.00 alle 12.00, con gli operatori dei Pics per rimuovere sporcizie, adesivi e scritte dagli edifici. Lo stesso faremo il 14 Dicembre, a Piazza Righi.

Con noi a lavorare per il quartiere ci sarà anche l’assessore all’ambiente di Roma Capitale, Estella Marino. La voglio ringraziare, già da ora, perché la sua presenza non solo è un chiaro e concreto segnale di attenzione, ma è anche un modo per dare peso e sostanza a una pratica diversa di amministrare, esercitata proprio là, in mezzo alle persone, dove serve.

Credo molto nelle iniziative organizzate, spero in una ampia partecipazione delle persone che vivono in zona e, infine, sono fiducioso. Non è, infatti, la prima volta, quest’anno, che lavoriamo uniti e i risultati, quando l’abbiamo fatto, sono stati evidenti. In termini di decoro, certo, ma anche di appassionata partecipazione.

Segnate le date in agenda, allora. Ci vediamo per strada, per pulirla insieme.

 Manuele Marcozzi

 

 

ads by epas4.net: Vola air berlin

Dettagli sull'autore

epas

Enrico Pasini ideatore ed animatore di MarconiVideoDem, ama fotografare, viaggiare e curiosare.