«

»

nov 18 2014

Decoro urbano a Marconi. Insieme si può.

FacebookTwitterGoogle+Printcondividi

Questa domenica si è svolto il primo dei → 4 incontri programmati per restituire decoro urbano a Marconi. Lungo Viale Marconi gli operatori del PICS di Roma Capitale insieme ai volontari di RetakeRoma Marconi e al Consozio commercinati di Marconi hanno provveduto a individuare le aree più degradate e proceduto con le operazioni bonifica e pulizia. L’operazione  ha visto agire in sinergia le istituzioni (Municipio XI e Comune) e i cittadini ed ha coinvolto attivamente sia i volontari che gli assessore Paolo Masini e Estella Marino.

Di seguito il racconto dell’assessore all’Ambiente del Municipio XI, Manuele Marcozzi e quello dei volontari di RetakeRoma Marconi.

Marcozzi: “Prima domenica a piedi e primo incontro di decoro partecipato a Marconi. Gli appuntamenti si ripeteranno il 23, il 30 Novembre e il 14 Dicembre, l’ultimo a Piazza Righi. Intanto voglio ringraziare chi ieri c’è stato: Retake Marconi, i Pics, l’assessore Estella Marino ed il Consorzio Centro Arvalia. Non solo insieme abbiamo pulito muri e palazzi ma abbiamo lanciato un segnale alla città. Grazie, allora, soprattutto ai cittadini: il nostro Municipio può essere più bello, pulito e facile da vivere”

marcozzi-parente

Municipio e RetakeRoma Marconi in action

RetakeRoma Marconi: Domenica 16 novembre si è svolta a Viale Marconi la prima delle quattro giornate di decoro urbano partecipato organizzate dall’Assessore all’ambiente del Municipio XI Manuele Marcozzi e fortemente volute dal gruppo RetakeRoma Marconi.


Abbiamo aderito con grande entusiasmo nella mattinata di domenica e l’aiuto dell’Ama è stato determinante per pulire i muri dalle scritte che deturpavano la via. Ringraziamo l’Assessore all’ambiente del Comune di Roma Estella Marino che è stata con noi dalle prime ore e pennello alla mano ha contribuito a verniciare via il degrado. I pics hanno affiancato l’operazione ed ascoltato le tante problematiche sollevate dai residenti. Grazie anche a Paolo Masini per esser venuto a portarci il suo sostegno come anche altre volte.
gruppo2

E’ stata una buona occasione per conoscere e farci conoscere dagli abitanti del quartiere, molti si sono fermati per chiedere informazioni, per sapere come unirsi a noi o per parlare delle tante problematiche della zona.

muro-prima

Prima


Nei prossimi interventi continueremo a cancellare le scritte dai muri, staccare gli adesivi e le locandine abusive e rimuoveremo anche le biciclette e le catene abbandonate.

 

Vi invitiamo a partecipare il 23 ed il 30 novembre sempre su Viale Marconi ed infine il 14 dicembre a Piazza Righi.

Iscrivendovi al gruppo FB (https://www.facebook.com/groups/715969795148450) sarete sempre aggiornati degli eventi.
Vi aspettiamo numerosi per riprenderci la nostra città, insieme possiamo farlo veramente!

per tutte le foto grazie alla cortesia di RetakeRoma Marconi
gruppo1

dopo l’intervento

muro-dopo

Cittadini e Istituzioni possono, insieme, migliorare il decoro di Roma

ads by epas4.net: Vola air berlin

Dettagli sull'autore

admin

admin di marconivideodem