«

giu 30 2017

Il Gazometro compie 80 anni: auguri!!!

FacebookTwitterGoogle+Printcondividi

Il gazometro è una delle immagini familiari che accompagna e delinea lo skyline della riva Marconi. Situato sulla riva Ostiense da anni è la chimera, il sogno di vedere unite, fruibili, sicure e bonificate le due rive che insistono su quella che fu una zona industriale e che ora, per manufatti e storia, rappresenta un raro esempio di archeologia industriale.

gazometro-13luglio2017

Il prossimo 13 luglio il Gazometro compirà 80 anni e lo farà con una grande festa organizzata dal Comitato Luci sul Gazometro, una festa alla quale sarà presente anche il regista Ferzan Ozptek.

Sulla pagina ⇒  facebook del Comitato Luci sul Gazometro avrete tutte le info.

A questo sito, allo scrivente e ai tanti che hanno conosciuto a Marconi il compianto Alessandro Casadei avrebbe fatto piacere vedere Alessandro in azione: immagini poetiche che hanno sempre dipinto il quartiere Marconi, e quello che lui vedeva, girando in carrozzina. Questa è una sua elaborazione grafica del Gazometro illuminato. Magari se solo anche un piccolo ricordo potesse essere lui dedicato, una ulteriore luce illuminerebbe il Gazometro.

gazometro-by-casadei

Foto di Alessandro Casadei

Qui estrapoliamo un passo del documento che il Comitato ha redatto e con il quale si vuole porre attenzione su questo monumento: ⇒ APPELLO_ iniziativa GAZOMETRO (il documento completo)

E’ il terzo Colosseo di Roma: chiediamo che venga riconosciuto ufficialmente come monumento dell’archeologia industriale della città. Chiediamo al Ministro dei Beni Culturali si apporre subito un vincolo, con obblighi manutentivi e di messa in sicurezza.
Il Gazometro è chiuso in un recinto: l’ansa del Tevere, inaccessibile, ove è localizzato, non si può attraversare e aspetta da cinquant’anni una bonifica ed una nuova utilizzazione. Già, una bonifica: il terreno dell’area dell’Officina del gas aspetta da anni di essere bonificato dagli inquinanti lì presenti. Chiediamo una fruizione sicura, popolare e turistica dell’area, un ricongiungimento delle due sponde del Tevere e dei quartieri Marconi ed Ostiense, anche per dare un senso al neonato ponte pedonale della Scienza, che il muro di recinzione dell’ex Officina del Gas chiude di fatto in un vicolo cieco.

 

 

ads by epas4.net: Vola air berlin

Dettagli sull'autore

epas

Enrico Pasini ideatore ed animatore di MarconiVideoDem, ama fotografare, viaggiare e curiosare.