(16.12.11) L’associazione NoiNuvolaRossa presenta venerdi 16 dicembre – dalle 18:30 in poi – il libro di Rosario Careri “Le onorate società” (Albatros il filo editore), ovvero la distruzione dell’informatica nazionale e la tragedia dei lavoratori di Agile ex Eutelia.
L‘associazione propone “iniziative che mescolano poesia, musica, immagini e propongono il passato in una forma particolare, come voce del nostro presente”.
La presentazione del libro sarà accompagnata dalla recitazione di alcuni brani interpretati dai lettori di NoiNuvolaRossa, coordinati dall’effervescente Andrea Barbetti.
Per discutere e confrontarsi sulle tragedie dell’informatica nazionale – ma in generale sui drammi del mondo del lavoro e sui drammi umani che ne derivano saranno presenti MICCOLI (Segretario PD Roma), CECCOTTI (Dipartimento Economia e Lavoro PD) e POTETTI (Coordinatore TLC – FIOM CGIL Nazionale). Sarà presente l’autore del libro ROSARIO CARERI.
La presentazione avverrà nei locali di via Barsanti 25, storici locali della sinistra del quartiere Marconi, oggi sede del circolo PD, e dove ha ospitalità anche l’associazione NoiNuvolaRossa.
NoiNuvolaRossa pone da tempo attenzione e rispetto sulle vicende odierne che porta in scena seguendo un filo rosso che lega l’oggi al passato; alla Festa dell’Unità 2010 rappresentarono Fenoglio e la Resistenza dando spazio alla resistenza dei lavoratori Eutelia in lotta per il posto di lavoro.
ads by epas4.net: Vola air berlin
Mentre divoro il libro di Careri, “Le onorate società”, dove si parla della tragica fine dell’informatica nazionale e della triste e squallida storia del fallimento di Olivetti (un’altra “mia” ex azienda) scorro le pagine dove si parla di come si è prodotto il fallimento, la finanza creativa, l’assoluta mancanza di rispetto per le storie di uomini e donne, i bilanci da vedere e da far quadrare e sempre i soliti IMPUNITI, manager, dirigenti d’azienda che non pagano.
Mi scorre un brivido, se collegato anche ai possibili e futuri decreti leggi che mirano a riscrivere l’articolo 18 sulla licenziabilità.
Ed un altro brivido di emozione, di comunanza, di commozione mi è corso dentro assistendo alla presentazione del libro che i resistenti di Noi Nuvola Rossa hanno organizzato: letture, immagini, canzoni, confronto che ci hanno unito ed appassionato.
Bravi a NoiNuvolaRossa e bravi gli indomabli del PD Marconi che stanno caratterizzando la loro iniziativa politica anche con questa forma di dibattito/cultura/confronto.
è stato pubblicato su yotube il video dell’incontro
http://youtu.be/m4G3vbrzRJU