«

»

ott 15 2018

Cosa preferisci? liscia gassata o mai realizzata?

FacebookTwitterGoogle+Printcondividi
preferenziale

La locandina di convocazione dell’evento a cura del circolo PD Marconi

Si riaccende il dibattito sulla preferenziale a Marconi. Negli anni passati il circolo del PD Marconi aveva lanciato una petizione per la realizzazione della Preferenziale, nel 2014 il Municipio approvò una mozione e recentemente la nuova Giunta M5S ha lanciato una consultazione online sulla Preferenziale. Non ultima, la destra FdI sta raccogliendo firme di contrarietà alla preferenziale.

Di certo rimane il problema di come ridisegnare la mobilità nel quartiere sapendo che un corridoio veloce tendenzialmente porta alla riduzione di inquinanti e ad un trasporto più efficiente.

La sensazione, però, è che l’attuale progetto a cinque stelle  sia un progetto faraonico con drastico restringimento delle corsie destinate al traffico privato (in prospettiva quanti anni dovremo aspettare per una effettiva diminuizione?) a favore di due corsie riservate ai mezzi pubblici e due corsie di ciclabile. E sempre relativamente alla ciclabile, considerato che esiste già un percorso lungo il Tevere, non sarebbe più efficiente dedicarsi ad un suo potenziamento e messa in sicurezza?

Sarebbe allora il caso di parlare non di progetto a cinque stelle ma di progetto declassabile a tre stelle.

Di fronte a tutto questo dinamismo non si può che essere favorevoli, ma la ragione deve sempre prevalere, come anche evitare di dilapidare soldi pubblici.

Per confrontarsi con il tema preferenziale, il PD Marconi, con lo slogan Marconi merita di più,  ha indetto una assemblea presso i suoi locali di via Barsanti 25 per domani 16 ottobre(ore 18). Io ci sarò. Il confronto è sempre preferenziale rispetto all’apatia in cui sembra caduto il quartiere (anche se…)

 

 

ads by epas4.net: Vola air berlin

Dettagli sull'autore

epas

Enrico Pasini ideatore ed animatore di MarconiVideoDem, ama fotografare, viaggiare e curiosare.